Gigi, Piero e Luca sono tre fattori, specializzati ognuno in un diverso tipo di coltivazione di prodotti.
Così Gigi è esperto nella coltivazione di patate, Piero in quella del grano, Luca del riso.
In agricoltura è necessario far ruotare ogni anno il tipo di coltivazione su un campo, così i tre fattori decidono di scambiarsi i terreni dopo il primo anno: Gigi va nel campo di Luca a seminare le patate, Piero in quello di Gigi a seminare il grano e Luca in quello di Piero a seminare il riso. Giunto il periodo di raccolta succede una cosa strana: Gigi che aveva seminato patate raccoglie riso, Piero che aveva seminato grano raccoglie patate, Luca che aveva seminato riso raccoglie grano.
I tre non riescono a spiegarsi quanto accaduto e decidono, per l’anno dopo, di scambiarsi ancora i terreni. Così Gigi semina patate nel campo di Piero, Piero semina il grano nel campo di Luca, Luca semina riso nel campo di Gigi. Giunto il periodo di raccolta, inspiegabilmente Gigi raccoglie grano, Piero raccoglie riso e Luca raccoglie patate.
Secondo voi come è possibile che nel campo di Gigi nascono sempre patate, in quello di Piero sempre grano e in quello di Luca sempre riso?
Non lo sapete? Ma è chiaro….matematico….è una regola inconfutabile: INVERTENDO L’ORDINE DEI FATTORI IL PRODOTTO NON CAMBIA